Cerca nel BLOG

mercoledì 26 gennaio 2011

La verità negata.... agli italiani

Cari lettori italiani, vi consiglio - caldamente - la visione di un "vecchio" film di inchiesta passato inosservato. Già per questo merita d'esser visto, rivisto, meditato, digerito... perchè è un po' indigesto. In realtà il film inchiesta non è vecchio, è stato presentato a Roma nel 2008. Il titilo è emblematico: "Moro, la verità legata". Il regista si chiama Carlo Infanti. Consiglio la visone, per almeno 3 volte, prendendo qualche appunto, dalla seconda visione in poi. La prima visione è d'insieme perchè il film inchiesta è un'immensa pittura a tinte forti che va ben oltre i films finora realizzati sull'affaire Moro. Personalmente non amo esplodere in urla entusiastiche per le verità rivelate. Proprio no. Forse dipende dall'esperienza. Forse è meglio così. Entusiasmo razionale, pacato, possibilista, ma pur sempre razionale. Nel mio piccolo, anche attraverso la mia inchiesta sul caso Moro/Spachtholz, ho compreso una VERITA' sul caso Moro in generale - verità chiara nel suo complesso, nebulosa per quanto riguarda i mille dettagli FONDAMENTALI di quei terribili giorni - : l'affaire Moro ha rappresentato una tra le più complesse, articolate, stratificate e trasversali operazioni politico-militari nell'Europa della guerra fredda. Su questo non ho dubbi. Sul resto, le verità sono molte e non necessariamente giuste o sbagliate, vere o false. Complesse e talvolta indecifrabili sì. Il film di Carlo Infanti, "Moro la verità negata" (agli italiani, aggiungo io) merita di essere studiato a fondo ("visto" non rende il senso del mio sentire) quale ipotesi di lavoro. Personalmente la considero una vera e propria ipotesi di lavoro. Una sorta di inizio, non certo la conclusione. Per questo merita di essere "digerito", con serenità, senza giungere a conclusioni immediate. Basterebbe, arrivati alla terza visione, un "PERO'...", forte, duro, discorsivo, proiettato al domani. Suggerisco infine due letture: una tratta dal sito di Infanti , l'altra un'intervista allo stesso. Possono aiutare a comprendere la natura del suo lavoro.

1 commento:

Brineide ha detto...

Buongiorno! Innanzi tutto mi scuso per gli errori nel digitare i miei commenti. Per ora lascio solo questo messaggio. Leggero' tutto pubblicato su questo sito e probabilmente aggiungero' altri commenti. Augri di buon lavoro a tutti! Brineide