Cerca nel BLOG

mercoledì 3 marzo 2010

Tristi Paralleli....

Da un po' di mesi sto "battendo la fiacca" col mio Blog. Me ne rendo conto, malgrado il desiderio di alimentarlo con mille pensieri, mille ricordi, mille richiami al passato che spesso passato non è. Ancora una volta "rubo" un post del bravo, attento e moderato (non certo nel senso politico, non mi interessa, ma nel suo più profondo significato) Domenico Geluardi di OSSERVATORIO. Mi riferisco all'intervista a Prospero Gallinari. La "fregatura" (consentitemi questo vocabolo da bar) per gente "pura" come quei terroristi che hanno portato avanti la loro "battaglia" senza compromessi o zone d'ombra ("battaglia" che non condivido minimamente, ma che ho voluto e voglio comprendere), sta proprio nel profondo imbarazzo che spesso sfocia nel silenzio, macigno per chi non sa...
La storia delle BR è una storia tutta italiana, una storia di inquinamenti, infiltrazioni (e non soltanto d'acqua), trasversalità del genere più complesso ed internazionale.
Una nota conclusiva: due voci del tempo, due mondi distanti anni luce.
Prospero Gallinari: OSSERVATORIO vi condurrà all'intervista di GRParlamento.
Raffaele Fiore: altro ex BR la cui voce (in questo caso parole scritte) si può "ascoltare" sul mio BLOG, parte 1, parte 2 e parte 3. Il vuoto assoluto. Invito a leggere questi 3 vecchi post perchè a differenza di Gallinari qui siamo in presenza del nulla malgrado una vita trascorsa. Siamo in presenza di una risalita mancata, e fa male...

2 commenti:

Carlo ha detto...

Il "parallelo" è quantomai opportuno: facce di una stessa tragica medaglia. Ottimo anche il blog OSSERVATORIO. Parte da una prospettiva un po' differente, ma si integra con quella del tuo blog.
Carlo, MI

Francesco ha detto...

Ho fatto il "parallelo" e che dire... Fiore è impressionante (tra l'altro avevo visto l'intervista, credo l'avesse fatta Ilaria Cavo). Almeno in Gallinari c'è analisi. In Fiore c'è il nulla e non so se fa più male o più rabbia.
Francesco