Cerca nel BLOG

sabato 28 marzo 2009

Quando l'Italia scoprì i surgelati...




Un interessante servizio (tratto da "Il Lombardo" dell'estate 1973) sulla nascita e sulla diffusione in Italia del piatto pronto surgelato che, secondo l'articolista, avrebbe ridotto il tempo speso in cucina dalla massaia italiana...

2 commenti:

Sandro ha detto...

Sono davvero belli questi vecchi articoli "avveniristici"! Belli quando li si legge col senno di poi. Il piatto pronto surgelato non ha certo alleggerito la vita della cosiddetta massaia. Diciamo che è comodo quando non si ha voglia o tempo di cucinare, ma devi anche permetterteli, questi piatti pronti. Una volta ogni tanto!
Sandro

Simone ha detto...

Ricordo che ero bambino e con mia madre andavo "alla Standa" (come se il supermercato si chiamasse proprio così, incluso "alla") e lo trovavo affascinante. Una specie di paese dei balocchi. C'era di tutto, incluso i surgelati, li ricordo, come ricordo che certi sapevano troppo di... ammoniaca... forse erano i primi tempi della sugelazione a livello industriale in Italia, non so, so solo che certi pesci (specialmente il pesce) sapevano proprio di ammoniaca. Comunque è un bel ricordo e, a pensarci oggi, ti rendi conto di quanta semplicità c'era in un bambino di 10 anni, rispetto ai bambini di oggi.

Simone